• Giarre, una via intitolata ad Antonio Canepa: arriva la proposta

    Giarre, una via intitolata ad Antonio Canepa: arriva la proposta

    L’iniziativa, di intitolare una strada o una piazza ad Antonio Canepa, avanzata dal deputato regionale di MpA Santo Primavera e indirizzata al Sindaco, riaccende il dibattito sulla memoria storica siciliana e punta a restituire dignità al comandante dell’Evis, figura simbolo dell’indipendentismo siciliano.

    Secondo i promotori dell’iniziativa, ricordare Canepa significa riconoscere il sacrificio di chi lottò per l’autodeterminazione della Sicilia in un momento storico segnato da tensioni politiche e repressione.

    Parallelamente, Primavera ha presentato all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge che prevede l’esposizione della bandiera siciliana ogni 17 giugno in memoria di Canepa, Rosano e Lo Giudice, definiti “martiri della causa siciliana”.

    Un gesto che mira a riscattare questa pagina di storia e a consacrare definitivamente la figura di Canepa come personaggio cardine dell’identità dell’isola.

Articoli recenti