• Emergenza acqua ad Agrigento: sit-in il 30 maggio

    Emergenza acqua ad Agrigento: sit-in il 30 maggio

    Sembrava che la Sicilia fosse ufficialmente uscita dallo stato di siccità, eppure ad Agrigento la mancanza d’acqua continua a rappresentare un problema concreto.

    Proprio per questo, sabato 30 maggio, il “Comitato per l’acqua pubblica” ha promosso un sit-in che si terrà in piazza Cavour, ad Agrigento, a partire dalle ore 10:00.

    A spingere nuovamente gli agrigentini alla mobilitazione sono le difficoltà vissute da commercianti, ristoratori, operatori turistici e semplici cittadini che, a causa della carenza idrica, non hanno potuto usufruire nemmeno del servizio sostitutivo delle autobotti, guardando con crescente preoccupazione all’imminente stagione estiva.

    Perché sì, quest’anno Agrigento ha registrato una disponibilità d’acqua pro capite superiore del 50% rispetto al fabbisogno necessario, ma la rete di distribuzione rimane ancora fortemente precaria, con perdite che in alcuni tratti arrivano addirittura al 100%.

    L’acqua non c’è, ma neanche le autobotti: il braccio di ferro tra l’Aica, l’Azienda idrica dei Comuni agrigentini, che ha dettato le nuove regole, e gli autobottisti ha provocato una grave situazione di stallo, mettendo con le spalle al muro diversi agrigentini.

    Il problema dell’acqua, dunque, persiste. Da qui l’importanza del sit-in di sabato, al quale invitiamo a partecipare: un momento di mobilitazione che servirà a riportare l’attenzione su una crisi che non può certo dirsi risolta soltanto grazie alle abbondanti piogge degli ultimi mesi.

Articoli recenti