Il prossimo 18 giugno a Giarre si svolgerà un’importante iniziativa per ricordare la morte di Antonio Canepa, Carmelo Rosano e Giuseppe Lo Giudice, combattenti indipendentisti caduti sotto i colpi dello Stato italiano.
L’evento, organizzato dal comune di Giarre in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana, vuole dare lustro a un’esperienza politica, quella del MIS e dell’Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia, troppo spesso dimenticata o raccontata come un intrigo baronale slegato dalla volontà del popolo siciliano.
L’iniziativa si svolgerà in prossimità dell’uccisione dei tre combattenti, avvenuta il 17 giugno del 1945 a Randazzo.
Rendiamo omaggio a chi ha dato la propria vita in nome dell’indipendenza, nella speranza di un futuro migliore per la Sicilia.




