• Percorsi di indipendenza in Europa 2024 – Riprendersi l’identità, farsi Nazione

    Percorsi di indipendenza in Europa 2024 – Riprendersi l’identità, farsi Nazione

    In occasione del 742esimo anniversario della rivoluzione siciliana del Vespro, rilanciamo il messaggio di quel moto di ribellione e autodeterminazione del nostro popolo anche da una prospettiva internazionale, presentando la terza edizione della conferenza “Percorsi di indipendenza in Europa”, che si terrà giorno 22 marzo, alle ore 16:00, all’Assemblea Regionale Siciliana, situata a Palazzo Reale Orleans a Palermo.

    L’evento, organizzato dal movimento Trinacria, quest’anno avrà due partner d’eccezione: Coppieters foundation, centro studi del Parlamento europeo focalizzato sull’autodeterminazione e il riconoscimento delle culture e delle identità locali, e il Centro Studi Dialogo, che studia e riporta le dinamiche e gli avvenimenti del mondo euroregionalista.

    Con l’avvento delle imminenti elezioni europee, abbiamo ritenuto importante portare al centro della tavola rotonda di quest’anno quello che è un tema cardine delle istituzioni di Bruxelles: la salvaguardia e il rilancio delle identità locali. Da anni assistiamo infatti a un rinvigorirsi dei sentimenti di riscoperta e orgoglio delle identità locali, soprattutto in quelle nazioni senza Stato che non trovano voce e spazio di espressione nei confini degli Stati nazione in cui sono inserite. Ai movimenti popolari a difesa della lingua, degli usi e dei costumi locali, alle manifestazioni contro le politiche centraliste e il disfacimento delle identità proprie dei singoli popoli, alle riflessioni e agli studi accademici va accompagnata una visione politica che dia voce a queste istanze, facendosi valere nelle arene
    politiche statali e internazionali.

    Quale Europa immaginiamo? Che ruolo possono avere le sue istituzioni nella difesa delle nostre istanze di autodeterminazione? Come porci all’interno delle sue istituzioni?

    Di questo parleremo durante la conferenza “Percorsi di indipendenza in Europa 2024 – Riprendersi l’identità, farsi Nazione”: delegazioni di partiti e movimenti da tutta Europa che si battono per l’indipendenza e l’autodeterminazione nazionale si riuniranno in Sicilia per condividere prospettive e scambiare opinioni su quanto sta accadendo nel nostro presente, tracciando un altro tratto nei nostri percorsi verso l’autodeterminazione nazionale.

    L’evento è supportato a livello finanziario dal Parlamento Europeo, che si solleva da ogni responsabilità per quanto riguarda i contenuti dell’evento o l’opinione dei relatori.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isole in guerra

Isole in guerra

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda la Vucciria


Guarda Faidda

Cuntu – lu podcast di trinacria.info