• Cunfirenza pi l’innipinnenza ‘n Europa

    Cunfirenza pi l’innipinnenza ‘n Europa

    “Cummatti Giuvintù” è questo il titolo della conferenza internazionale che si è svolta questo pomeriggio nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa.

    Giovani rappresentanti di organizzazioni e partiti indipendentisti hanno raggiunto la Sicilia da tutta Europa per un momento di riflessione, dialogo e confronto con la gioventù siciliana.

    Catalani, galiziani, baschi, sardi, bretoni e gallesi condividono, infatti, l’aspirazione all’indipendenza politica dai rispettivi Stati centrali e hanno attivato da anni percorsi, anche istituzionali, per ottenere l’autodeterminazione.

    “Da anni assistiamo a un rinvigorirsi dei sentimenti di riscoperta e orgoglio delle identità locali che le potenze europee avevano provato a cancellare – dichiara Antonino Graziano di Trinacria, organizzazione indipendentista siciliana -. Il riemergere di tutto ciò coinvolge soprattutto le giovani generazioni, che attraverso movimenti popolari a difesa della lingua, delle tradizioni e contro il disfacimento delle identità proprie dei singoli popoli, si sono poste in prima linea nei processi di liberazione nazionale”.

    La conferenza nasce dalla necessità di incontrare realtà di giovani che lottano per l’autodeterminazione del proprio popolo, immaginando anche la postura che l’Europa possa avere in futuro: “il confronto tra le giovani avanguardie delle Nazioni senza Stato è necessario per provare a immaginare e tracciare la rotta di un’Europa diversa, fondata sull’alleanza fra i popoli contro le guerre e in difesa delle identità e delle lingue locali” – conclude Graziano.

Articoli recenti