• “Renzo Barbera” per Euro 2032: finestra d’opportunità?

    “Renzo Barbera” per Euro 2032: finestra d’opportunità?

    Si apre un ulteriore spiraglio per lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo. È possibile che rientri tra le cinque strutture designate in Italia per ospitare le partite di Euro 2032.

    L’opportunità nasce dalla rinuncia da parte di alcuni impianti precedentemente selezionati per ospitare l’evento. Lo stadio di Palermo però – come ben noto – necessita di una massiccia ristrutturazione. Capitolo ampliamente discusso già da tempo con l’amministrazione Comunale, che va ben oltre gli interessi per Euro 2032.

    Ma non sarà soltanto il Renzo Barbera ad avere bisogno di interventi se Palermo vuole ambire ad essere una delle città selezionate. È impossibile ignorare il fatto che un evento di queste dimensioni porti con sé un massiccio flusso di turisti provenienti da tutta Europa. La domanda è: Palermo è pronta ad accoglierli?

    Tra i criteri di valutazione vi è infatti anche la qualità del trasporto pubblico nella città ospitante, che permetterebbe ai tifosi di raggiungere agevolmente la zona stadio dalle stazioni principali o dall’Aereoporto di Punta Raisi.

    L’amministrazione Comunale si è mostrata determinata a non farsi sfuggire un’opportunità di questo tipo. Sarà dunque necessaria un’ulteriore accellerata rispetto ai progetti già previsti per la città come le nuove linee tranviarie, l’anello e il passante ferroviario.

Articoli recenti